Menu

Area show-room

Luogo:
Cantù, Como

Anno:
2016-2017

Area:
900 mq

Stato:
Realizzato

Servizi:
Progetto arch. e DL

Spazi Show-room e salette riunioni/formazione

Il progetto ridisegna l’area showroom nella sede della BLM Group di Cantù. Cuore e testa dell’azienda, lo spazio espositivo viene ricavato all’interno dell’unica porzione storica del fabbricato industriale, risalente agli anni ’60.

La solitaria campata di 1500 mq, un po’ délabré ma ricca di ricordi, grazie alla sua posizione strategica adiacente alla reception, diviene risorsa essenziale nel progetto, che ne sfrutta il solo guscio esterno, costituito da una semplice copertura metallica a volta, andando a costruire al suo interno i nuovi volumi contenenti sale per formazione e riunione, che si alternano sapientemente ai vuoti utilizzati come spazi espositivi per le macchine.

Camminamenti porticati, mitigano il passaggio dalle salette vetrate agli spazi espositivi aperti sull’officina, conducendo il visitatore esterno in un percorso guidato, dove le salette sono visivamente connesse con lo show-room che a sua volta dialoga col restante corpo officina dedicato alla produzione in un continuum visivo in loop.

Il sistema costruttivo a secco, fatto d’intelaiature metalliche leggere placcate da pareti opache in cartongesso e grandi vetrate, ha consentito in tempi di cantiere ridottissimi, la costruzione di quasi 900 mq in due fasi rispettivamente di 3/4 mesi ciascuna.

preloader