Menu

Restyling uffici in spazio produttivo

Luogo:
Cantù, Como

Anno:
2017-2018

Area:
3000 mq

Stato:
Realizzato

Servizi:
Progetto arch. e DA

Restyling uffici e facciate BLM

Il sito produttivo della BLM, nel cuore della provincia comasca, è il tipico involucro edilizio industriale, ma è soprattutto il sacro luogo del fare, dove anno dopo anno si è seminato ingegno e tecnologia portando l’azienda ad essere oggi leader nel mondo nel suo settore.

La continua crescita, ha reso necessario ripensare in modo più etico ed efficiente le proprie volumetrie, in un contesto dalle limitate capacità espansive. Il restyling vuole recuperare e riqualificare le volumetrie esistenti poste sul retro, adattandole e trasformandole alle mutate esigenze produttive, secondo criteri di sostenibilità e qualità volti a contenere il consumo del suolo. Soprattutto, il progetto vuole riscoprire l’intero fronte est che – prospiciente un’area boschiva – diviene il punto di partenza del progetto. L’idea è quella di aprire gli uffici verso il bosco e connettere gli stessi agli spazi produttivi interni attraverso grandi bow-window vetrati, così da proporre un continuum visivo, dove anche il bello della natura ne diventa parte.

Lo studio riflette ampiamente la società odierna, caratterizzata da uno scambio d’informazione fluido e veloce, l’officina entra negli spazzi ad uso ufficio e viceversa, non esistono più gerarchie rigide. Grandi uffici openspace si susseguono a salette vetrate per le riunioni, la rigida modularità degli spazi, conseguenza di uno sviluppo lungo un solo asse lungo 150 m, viene risolta con l’ausilio di bow-window vetrati che ricavati al piano primo, movimentano il fronte interno dando respiro e ampiezza agli uffici, sfruttando metrature a sbalzo all’interno del fabbricato stesso.

Un sapiente utilizzo del colore, rompe la monotonia delle campate dell’officina e degli uffici che si susseguono lungo quest’asse longilineo, dove una palette di più di 20 colori – combinati insieme secondo la teoria del colore – orienta il fruitore al suo interno. Una ricerca attenta al comfort acustico e luminoso, vede alternarsi diverse forme e prodotti caratterizzanti gli spazi di lavoro e gli spazi riunione.

preloader