Menu

Restyling sito produttivo

Luogo:
Levico Terme, Trento

Anno:
2019-2020

Area:
14000 mq

Stato:
In corso

Servizi:
Progetto di massima

Masterplan azienda BLM Cantù

Il progetto di restyling parte dall’analisi del contesto. Il sito produttivo, nel cuore della provincia comasca, emerge come un involucro edilizio industriale cresciuto in tempi diversi e caratterizzato da piccoli edifici, che appaiono come insieme frammentato di oggetti privi di ordine. Su due lati troviamo spazi verdi rurali e boschivi di pregio estetico, una piccola parte di questi è oggetto di Piano attuativo, che prevede un aumento volumetrico.

Il nuovo progetto di riqualificazione prevede la demolizione di tutti gli edifici obsoleti lungo i lati sud ovest e la riorganizzazione interna degli uffici, in parte occupando i volumi esistenti, in parte realizzando nuovi spazi lungo i lati nord ed est.

L’ingresso allargato riorganizza la viabilità interna, portando quella pesante solo lungo il lato ovest ove vengono confinati gli spazi di servizio. I dipendenti trovano posteggio nel parcheggio già esistente a raso posto nella punta a sud, che con un gioco di rialzi del terreno vive l’aumento dei posti stessi. I clienti arrivano in prossimità della nuova reception localizzata nella parte nord est del lotto e trovano parcheggio al coperto, seguendo la serie di percorsi pedonali raggiungono la nuova zona show-room posta a nord.

I nuovi volumi si connetteranno a tutti gli uffici recentemente ristrutturati nel 2018 posti lungo il lato est.

Gli obiettivi del progetto di restyling sono:

  • Ottimizzazione delle volumetrie produttive esistenti con eliminazione dell’edificato obsoleto e suo rifacimento secondo i dettami di risparmio energetico;
  • Gerarchia dei percorsi interni;
  • Parcheggi il più possibili occultati nel verde e/o interrati;
  • Rapporto visivo con le aree verdi esterne;
  • Mitigazione del costruito con scelte architettoniche di grande impatto visivo, ma che cercano un dialogo costante con gli spazi verdi circostanti.
preloader