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Masterplan complesso produttivo
Luogo:
Levico Terme, Trento
Anno:
2019-2020
Area:
—-
Stato:
In corso
Servizi:
Progetto di massima
Studio del Masterplan area aziendale
Lo studio del Masterplan del sito industriale di Adige a Levico Terme parte dall’analisi del contesto, il quale vede il sito produttivo come una grande piastra industriale, posta ai margini del centro abitato di Levico Terme e costituita da variegati involucri edilizi appartenenti a periodi diversi, organizzati in una sorta di cittadella circondata da una cornice ambientale dove le montagne, il paesaggio rurale e i piccoli centri abitati sono elementi con i quali confrontarsi.
Oggi, parte della zona produttiva è stata localizzata ad est in un nuovo contesto, dunque il sito nei prossimi anni diventerà la vetrina del Know-how aziendale con la realizzazione di un nuovo grande showroom.
Le criticità dello stato di fatto evidenziano oggi:
- Disomogeneità e varietà degli interventi edilizi, per tipologia e tracciati;
- Isolamento: ogni edificio è isolato e separato dal contesto del lotto e dal contesto ambientale.
- Frammentazione e discontinuità di dislivelli e recinzioni.
- Mancanza di riconoscibilità (mancanza di fronti che identificano un tema comune o che dialoghino con il paesaggio).
- Generalizzazione di spazi e percorsi.
- Mancanza di integrazione con l’esterno.
- Gli spazi verdi, anche se curati, sono di risulta.
- Distese di parcheggi.
Il progetto ha dunque come obiettivo quello di riqualificare l’area industriale, il messaggio è semplice: il lavoro rappresenta almeno 1/3 della nostra vita. Per questo le aree produttive devono avere la stessa attenzione e la stessa qualità che spetta alle zone residenziali o ai centri storici.
Le aree produttive non sono posti di passaggio di 2° categoria ma grandi occasioni per contribuire al benessere della nostra vita.
Gli obiettivi di progetto sono e riassumibili in:
- Riorganizzazione dei volumi edificati, con l’eliminazione di quelli obsoleti e rifacimento di una nuova grande zona SWR;
- Leggibilità e identità degli spazi aperti e degli edifici (nuovi e di progetto) con rimandi visuali tra l’interno del comparto e l’intorno.
- Riorganizzazione e gerarchizzazione di percorsi, ingressi e spazi aperti.
- Aggregazione dei parcheggi in posizione baricentrica fruibile a tutti.
- Valorizzazione e implementazione del paesaggio e dell’ambiente, considerando il verde come risorsa principale per: mitigare l’impatto degli edifici esistenti; sostituire i parcheggi a raso con parcheggi coperti con tetto verde; creare una connessione verde continua attraverso una “spina dorsale verde” da cui si snodano percorsi e collegamenti ai vari edifici ed attività dell’azienda, recuperando una centralità leggibile.