- Home>>
- Progetti>>
- Spazi collettivi>>
- Mensa Aziendale
Mensa Aziendale
Luogo:
Levico Terme, Trento
Anno:
2016-2017
Area:
1500 mq
Stato:
Realizzato
Servizi:
Progetto arch. e DA
Progetto Mensa Aziendale “Adige”
La mensa aziendale disegna, con l’edificio industriale “Adige 5” già curato nel restyling dal nostro studio, lo skyline di parte dell’area produttiva Adige S.p.a. e Adige SYS S.p.a., sito a Levico Terme.
È un piccolo edificio che, incorniciato dai macro volumi industriali circondati dalle montagne, si fa spazio cercando un dialogo con ciò che lo attornia. Nella sua semplicità, echeggia e replica le linee spezzate e i colori proposti nella foresta verticale di tubi di “Adige 5”, in una nuova interpretazione antropica della montagna.
L’edificio si scopre per gradi. Provenendo dall’esterno si è attratti da uno scivolo d’erba incastonato in una cortina di pietre che fanno da basamento e coronamento a una prima grande vetrata d’ingresso che accoglie la sala mensa per gli ospiti esterni, posta sul fronte ovest. Proseguendo sul camminamento verde, si va a salire con l’edificio, in una sorta di prua panoramica con sguardo al sito produttivo visto dall’alto, alle montagne e alla foresta metallica di “Adige 5”. Su questo piano l’edificio ospita delle salette per eventi interni all’azienda collegate al secondo ingresso, posto sempre al piano terreno ma sul lato contrapposto alla salita verde, ovvero quello est. Questo secondo accesso corrisponde a quello interno, dove i dipendenti entrano attraverso una vetrata che riporta al basamento in pietra e vengono accolti in un’alcova, la grande sala refettorio, in cui la luce giunge naturalmente dall’esterno grazie a tagli perimetrali e zenitali.